Loading...
L’Agnata invita gli amanti di mountain bike a percorrere incantevoli itinerari alla scoperta del fascino dell’entroterra gallurese

ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE “LIMBARA, CIME DI GRANITO”
PERCORSO 1

Un percorso semplice e scorrevole, ma di impareggiabile bellezza, all’interno del comune di Tempio Pausania che consente di raggiungere la vetta del Limbara. Dai suoi 1300 metri è possibile ammirare uno dei panorami più belli di tutta la Sardegna.

Lungo il tragitto si potranno ammirare paesaggi meravigliosi: guglie e speroni di granito circondati dalla verde macchia mediterranea, mentre sullo sfondo si scorge la terra di Gallura, che sfuma verso l’azzurro del mare. Questo itinerario in mountain bike trascorrerà tenendo un occhio alla strada ed uno al paesaggio, prima salendo di quota ai piedi della doppia guglia del Monte Giugantinu fino alla vetta del monte Limbara; per poi ridiscendere, attraverso bizzarre sculture di enormi macigni di granito, strade sterrate, single track e numerosi tornanti immersi in una fitta boscaglia di alto fusto. Il percorso passa per numerose località, come quella di Curadoreddu, di “AbbaFritta” e Vallicciola.

MAGGIORI INFORMAZIONI >

 

ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE “GIOGANTINU, MAESTRALE E GRANITO”
PERCORSO 2

All’interno dei comuni di Tempio e Calangianus un circuito difficile e irto di salite, ma che gratifica consentendo di arrivare sul tetto della Gallura e potere così ammirare tutta la costa settentrionale della Sardegna, fino alle bianche scogliere della Corsica. In questo territorio il granito è padrone incontrastato dall’alto del Monte Limbara, che con l’altezza di oltre 1300 m.s.l.m. domina su tutto il paesaggio circostante e sulla rinomata Costa Smeralda. Il tracciato si articola nei comuni di Tempio Pausania e Calangianus per un dislivello di ben 1470 metri in soli 45 km, su per sentieri che salgono verso l’imponente promontorio “M. Biancu”, e lungo i quali è possibile visitare i luoghi del granito che offrono panorami indimenticabili.

MAGGIORI INFORMAZIONI >

 

VISITA AL GIARDINO DELLE FARFALLE, SUL LIMBARA SUD

Allo scopo di proteggere un patrimonio entomologico estremamente ricco e vario, con molte specie di farfalle rare, presso Berchidda (OT) nel complesso forestale del Limbara sud, l’Ente Foreste ha realizzato il Giardino delle Farfalle. I visitatori potranno ammirarle allo stato libero dalla primavera all’autunno. Inaugurato il 14 giugno 2009, è oggi meta apprezzata e immancabile per chi soggiorna in questa parte della Gallura.

MAGGIORI INFORMAZIONI >